mercoledì 6 gennaio 2010

Un'idea sfumata

Quante volte hai pensato che avresti potuto fare il salto? E quante, altrettante, volte hai demorso? Quali erano le leve che ti hanno spinto a uscire dal coro e quali le convinzioni limitanti che a un certo punto ti hanno bloccato?

Lo so. Ogni volta che inizi a pensare a un business, all'inizio sei entusiasta, poi, strada facendo, succede qualcosa. Qualche impedimento, almeno come tale intepretato, che ti fa drasticamente rallentare la corsa verso il Tuo successo.

Sai, anche a me molte volte è capitato di iniziare a pensare a qualcosa. Walt Disney aveva visto qualcosa, qualcosa di nebuloso. E guarda cosa ne è uscito: un mito per sempre. Anche io vedo qualcosa, qualcosa di ancora non chiaro.

Ricordo ancora quando anni fa io e un mio amico iniziammo a ipotizzare un nuovo business: noleggio di DVD con servizio a domicilio. Ricordo ancora che una sera, a casa mia con PC alla mano, iniziammo a stilare una bozza del business plan. Sì...stavamo fantasticando. Non so dirti quanto seri eravamo e quanto fossimo motivati ad andare fino in fondo.

Abbiamo parlato molto a lungo del nostro progetto, ma poi la cosa è andata scemando. Sono subentrate le paure: i rischi di uno start-up, l'investimento iniziale (direi non proprio indifferente), gestire le consegne, capire come gestire le richieste telefoniche (tutti abbiamo un posto fisso e nessuno lo avrebbe abbandonato, almeno non subito). Alla fine, è dura ammetterlo, ma abbiamo mollato: troppo spesso la paura la fa da padrone.

Non so come mai, ma mi capita di voler realizzare qualcosa e, quando abbandono, provare da un lato frustrazione e dall'altro sollievo, come se dovessi convincermi che non era cosa, che sarebbe stato troppo rischioso, che, sì, è stato meglio così...

Eppure conosco decine di persone che hanno trovato la loro strada. Che hanno avuto il coraggio di iniziare e portare avanti le proprie scelte fino in fondo. E che oggi possono raccontare una storia di successo.

E quindi sono qui. Con nuovi obiettivi per l'anno appena iniziato. Con la voglia di fare, di inventare qualcosa, di trovare e di percorrere la mia strada del successo.

A voi i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento