domenica 10 gennaio 2010

L'arte dell'eccellenza

L'eccellenza è un tema a me molto caro.

Penso che la sua costante ricerca sia alla base del successo di un individuo.

Non puoi, infatti, pensato di aver fatto un buon lavoro se non hai dato il massimo, e forse anche più del massimo, per portarlo a compimento.

Voglio raccontarti un piccolo aneddoto sull'eccellenza. Potrà sembrarti un esempio stupido e potrai chiederti come puoi mai diventare ricco seguendo questo esempio.

Mediamente ogni tre mesi porto alcuni capi d'abbigliamento in tintoria, sempre la stessa, gestita da una coppia. Lui ha già una certa età.

Hai mai provato ad andare in un posto, che so un negozio, un locale, e tornarci dopo tre mesi? Quante volte il proprietario del locale ti ha riconosciuto? Si ricorda per caso il tuo nome? Beh, il "Signor Tintore" il mio nome se lo ricorda sempre.

Ogni volta che porto qualcosa da lavare, lui tira fuori un quadernone ad anelli, e inizia a sfogliare finché non si piazza sulla pagina con riportato, a mo' di titolo, il mio cognome e, subito sotto, tutti i capi che finora ho portato in tintoria.

Ogni volta che consegno un capo, si preoccupa di sapere per quando mi serve, facendomi sentire importante.

E se vado il sabato, non c'è una volta in cui, al momento del saluto, non mi congedi con un sorridente "buona domenica!!"

Capisci qual è la morale? Quest'uomo che potrebbe anche fregarsene un po' quantomeno perché mi immagino sia molto vicino alla pensione, in ogni rapporto con i suoi clienti da il massimo che uno possa dare: si ricorda i nomi di ciascuno, anche se vanno da lui 2 volte l'anno. Ogni volta si premura di sapere entro quando i suoi clienti si aspettano che i capi siano pronti belli lavati e stirati. Ti saluta sempre con il sorriso.

Tu come ti senti quando entri in un negozio e vieni trattato in questo modo? No. Non mi rispondere. Lo so già!

Pensa quindi all'eccellenza in questi termini e cerca di applicarla già da ora: sul lavoro, nei rapporti interpersonali, nello sport, se ne pratichi uno.

Noterai subito una differenza nella qualità della tua vita e nel conseguimento dei tuoi risultati, qualsiasi essi siano. E metterai in moto un circolo virtuoso, perché molte delle persone che ti staranno intorno inizieranno ad avere una gran voglia di imitarti.

Posta qui il tuo commento se hai qualche interessante esempio di eccellenza. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento