martedì 5 gennaio 2010

Il mio primo ebook

Non riesco più a dormire per l'idea che mi è frullata in testa. Basta vedere l'ora a cui ho postato questo articolo.

Il mio primo ebook. Già il titolo da un indizio sull'argomento che voglio trattare.

A inizio anno ve lo avevo annunciato. Voglio diventare un internet marketer! Beh, da allora mi saltano in testa idee a raffica, una dietro l'altra, per raggiungere l'obiettivo. Il cervello è una macchina straordinaria: programmalo per raggiungere un obiettivo e "lui" si darà da fare, mettendo in moto tutte le azioni necessarie a raggiungerlo. E' così, non ci avete mai fatto caso? Osservatevi e mi direte..

Tornando al mio primo grande progetto, il mio primo ebook, ora sono nel pieno della fase di progettazione, che, probabilmente, rappresenta l'aspetto più importante di tutta la questione.

Ieri ho iniziato a lavorare sui capitoli che comporranno l'ebook. In alcuni casi ho sviluppato qualcosa, ma, ripeto, sono solo all'inizio. Di certo la pianificazione non è semplicemente l'elencare i titoli di un libro. C'è ben altro.

Che mi viene in mente adesso: bisognerà pensare a una buona landing page mirata a convincere i visitatori ad acquistare l'ebook. Bisognerà studiare una buona campagna di advertising per convincere i potenziali clienti quantomento a entrare nel sito. Oltre ai contenuti, c'è anche una certa componente tecnica. OK io scrivo i contenuti del sito per punta sull'ebook, ma, tecnicamente, come mettere in pratica tutto? Come fare in modo che una volta fatto il pagamento online, chi ha acquistato l'ebook sia nelle condizioni di scaricarlo immediatamente? Altra cosa, bisogna fare le cose in regola, e quindi probabilmente dovrò aprire una partita IVA?

Meno male che oltre alle domande, proprio perché sto programmando il mio cervello, stanno arrivando anche le risposte. Dovrò rivolgermi a un webmaster per gli aspetti tecnici (no, proprio non sono in grado di progettare un sito tutto da solo....al massimo conosco i principali tag HTML....). Dovrò sentire la mia commercialista per approfondire gli aspetti fiscali della questione. Dovrò documentare molto se vorrò mettere in commercio un ebook di successo!

Forse, fra le altre cose, dovrò dormire un po' di più, se voglio affrontare questa nuova sfida con una certa lucidià mentale...

Buona notte, anzi buon giorno!

Nessun commento:

Posta un commento