giovedì 14 gennaio 2010

Come porsi un obiettivo e raggiungerlo

Ancora una volta voglio parlarti di successo. Sia esso quello che già hai oppure quello a cui ambisci tutti i giorni. Il successo nelle relazioni, il successo nel lavoro, o qualsiasi altra forma di successo.

Posso capirti se pensi che sia difficile da raggiungere, ma se fossi in te non mi fermerei a questa affermazione, perché significherebbe che ti sei arreso. Spesso ti sarai chiesto come avere successo e questa domanda ti avrà arrovellato. E invece il suo raggiungimento può essere così banale, così alla portata di tutti, se solo lo si desidera davvero e se solo si è pronti ad accoglierlo a braccia aperte.

Sì. Bisogna essere pronti ad accogliere il successo: non sottovalutare questa frase. Perché forse, in maniera inconscia, c'è qualche resistenza, qualche convinzione depotenziante, dentro di te che non ti permette di raggiungere i tuoi più alti obiettivi (a proposito, ti stai ponendo degli obiettivi? te li stai scrivendo da qualche parte? stai pianificando le azioni per raggiungerli?). E allora, amico mio, devi lavorare molto su questo aspetto: che cosa ti impedisce oggi di avere successo?

Mentre ti fai questa domanda, e cerchi di darti una risposta, voglio regalarti questa magnifica poesia, scritta da Larry S. Chengges, che spiega che cos'è il successo.

Successo è fare il meglio che puoi, in tutti i modi che puoi. E’ essere giusti onesti e veri, non in poche cose ma in tutto ciò che fai. Guardare sempre avanti e mai guardare indietro, credere che puoi trasformare tutti i tuoi sogni in realtà. Credere sempre nel meglio che puoi essere e avere fiducia nelle cose che fai. Dimenticare gli errori che hai fatto ieri, la lezione che hai imparato avrà valore per oggi… mai alzarsi e pensare che non hai sbocchi perchè c’è sempre un domani ed un’opportunità nuova di zecca. E’ nel sognare i più grandi sogni e nel puntare ai più alti obiettivi che noi creiamo i domani più luminosi. Non c’è limite alle mete che puoi raggiungere, o ai successi che puoi ottenere: le tue possibilità sono senza fine come i tuoi sogni. Qualsiasi cosa tu cerchi nella vita, qualsiasi siano i tuoi sogni e ciò che speri di ottenere qualsiasi cosa provi a raggiungere, qualsiasi cosa pianifichi… tutto può essere tuo, se solo CREDI DI POTERE!

Quali sono allora gli ingredienti per avere successo? Devi puntare all'eccellenza, dando sempre il massimo di te stesso. Devi avere dei sogni da realizzare e devi credere fermamente di poterli realizzare, non importa quanto distanti e difficilmente raggiungibili siano. Anzi, più i tuoi sogni sono ambiziosi e meglio è. Devi essere sempre teso al raggiungimento dei tuoi obiettivi. La tua mente deve essere sempre, sempre, sempre focalizzata su di essi.

Se nella tua vita fino ad oggi non hai avuto obiettivi, preoccupati di trovarne almeno uno, perché se non ne hai non sei vivo.

Nessun commento:

Posta un commento