venerdì 1 gennaio 2010

I fondatori di Google sono i più giovani milionari nella classifica di Forbes

Larry Page e Sergey Brin sono i più giovani a comparire nella classifica di Forbes. I due fondatori del più famoso motore di ricerca in tutto il mondo con una fortuna di circa 14 miliardi di dollari ciascuno, a soli 33 anni, si trovano rispettivamente 13° e 12° nella classifica.


Lawrence Edward "Larry" Page è nato ad Ann Arbor, il 26 marzo 1973 e la sua predisposizione per l'informatica era piuttosto evidente: il padre era professore di informatica all'università del Michigan (uno dei primi laureati in quell'università), mentre la madre aveva un master in informatica, era consulente sui database e insegnava programmazione. Larry segue le orme paterne, studiando all'università del Michigan ad Ann Arbor, laureandosi in ingegneria informatica nel 1995.


Sergej Mikhailovič Brin, è nato a Mosca il 21 agosto 1973. Ha conseguito una laurea a pieni voti in Matematica e Scienze informatiche presso il College Park dell'Università del Maryland.

Larry e Sergey si incontrano durante un corso di orientamento per nuovi studenti a Stanford e tra i due nasce un ottimo e proficuo rapporto di collaborazione che li porterà, il 27 settembre 1998, a fondare la Google Inc.

La parola "Google" deriva da googol, termine coniato da Milton Sirotta (nipote del matematico statunitense Edward Kasner) nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. L'uso della parola fatto da Google riflette la volontà della società di organizzare l'immensa quantità di informazioni disponibili sul Web. Il termine viene inoltre associato con un gioco di parole all'inglese goggles, binocolo, appunto perché il motore permette di "guardare da vicino" la rete.

A causa della sua popolarità, nella lingua inglese è nato il verbo "to google", col significato di "fare una ricerca sul web"; con lo stesso significato, in tedesco è nato il verbo "googeln" e in Italia il verbo "googlare" o "googolare".

A riprova di quanto oggi Google sia popolare, se andate proprio su Google e inserite come parola chiave, appunto, Google, otterrete un totale di 2 miliardi e 170 milioni di risultati!!!

Curiosità..

Il 25 Giugno 2009, data della morte di Michael Jackson, il sito di Google è stato sospeso per circa 30 minuti, a causa dell'alto numero di accessi contemporanei sul suo nome.

Nessun commento:

Posta un commento