lunedì 4 gennaio 2010

Pillole per il successo

Era da tempo che pensavo di riprendere un vecchio book che mi era stato consegnato alla fine di un workshop sulla leadership circa due anni fa. Un book molto prezioso, ingiustamente stipato in cantina, ormai utile da tempo solo a prendere polvere.

Oggi, finalmente, mi sono deciso a recuperarlo. Aprendolo ho trovato un A4 con riportato un bellissimo brano scritto da Douglas Mac Arthur nel 1944. Ve lo riporto qui di seguito perché lo trovo stupendo, davvero una pillola per il vostro successo nella vita.

Trovo che un brano del genere dovrebbe essere stampato su un bel foglio, incorniciato e appeso ad una parete di casa. Ogni volta che lo leggo mi fa venire la pelle d'oca. Ogni volta che lo leggo mi fa tornare giovane, mi da nuova ispirazione, mi da una spinta verso il desiderio di imparare qualcosa di nuovo e di condividerlo con qualcuno. Ogni volta che leggo questo brano, vorrei sempre avere vicino a me qualcuno a cui poterlo leggere, anche se quel qualcuno l'ha sentito più e più volte.

Mettetevi comodi, rilassatevi, leggetelo e godetevelo fino in fondo, parola per parola. E ditemi che cosa ne pensate.

Al vostro successo!!!!

ESSERE GIOVANE

La giovinezza non è un periodo della vita, ma un atteggiamento della mente; è un'espressione della volontà, del potere dell'immaginazione e dell'intensità dei sentimenti.
Rappresenta la vittoria del coraggio sulla codardia, dello spirito avventuroso sulle tentazioni dell'indolenza.

Non invecchiamo perché abbiamo vissuto un certo numero di anni; invecchiamo se rinunciamo ai nostri ideali.
E' vero che il passare degli anni ci spinge a rinunciare ai nostri ideali migliori, ma l'animo ci suggerisce altrimenti.

Pregiudizi, dubbi, timori e disperazione sono i nemici che a poco a poco ci mettono a terra e fanno polvere di noi prima ancora della nostra morte.
E' giovane chi è ancora capace di stupirsi ed entusiasmarsi; chi, come un bimbo affamato di sapere, continua a chiedere "e poi ?".

E' giovane chi sfida gli eventi e gode del gioco della vita.
Siete giovani come la vostra fede, vecchi come i vostri dubbi. Giovani come la fiducia che avete in voi, giovani come la vostra speranza, vecchi come il vostro scoraggiamento.

Rimarrete giovani fino a quando sarete ancora pronti ad accettare una sfida; fino a quando resterete ricettivi per quello che è bello, buono e grande; ricettivi per i messaggi della natura, del prossimo, dell'incomprensibile.

Se un giorno il vostro cuore fosse roso dal pessimismo e dal cinismo, possa Dio avere misericordia per la vostra anima: l'anima di un vecchio.

Nessun commento:

Posta un commento