martedì 5 gennaio 2010

Il fondatore dell'IKEA vendeva fiammiferi


Stasera mia moglie è tornata a casa e mi ha detto: "ma lo sai che il fondatore dell'IKEA da ragazzino vendeva fiammiferi...?". E io: "ma davvero? non lo sapevo!" "sì- aggiunge lei - ho letto oggi un articolo sul corriere della sera...e pensa che i suoi articoli hanno tutti un nome perché lui aveva un problema di dislessia legato ai numeri..."

Ecco pronto lo spunto per un nuovo post, ho pensato. Un'altra storia di successo. Un altro milionario che entra nel mio blog!

Ingvar Feodor Kamprad, questo il nome dell'imprenditore svedese, nato a Ljungby il 30marzo 1926 che, nel 1943 ha fondato IKEA.

Kamprad da ragazzo vendeva fiammiferi ai vicini con la sua bicicletta. Scoprì successivamente che poteva acquistare i fiammiferi ad un prezzo molto basso presso un fornitore di Stoccolma, in modo da poter trarre maggior profitto nella vendita abbassando leggermente i prezzi. Dai fiammiferi, si espanse vendendo pesce, decorazioni per alberi di Natale, semenze da giardino e successivamente penne a sfera, matite.

Quando compì 17 anni suo padre gli diede dei soldi come regalo per i buoni risultati che ottenne con gli studi. Kamprad usò questi soldi per costruire e fare crescere il suo stabilimento che chiamò IKEA. L'acronimo IKEA è composto dalle iniziali del suo nome (Ingvar Kamprad) più Elmtaryd, la fattoria di famiglia dove è cresciuto, e Agunnaryd, un piccolo villaggio nella provincia di Småland.

Ha ammesso che la sua dislessia ha giocato una larga parte del lavoro iniziale della compagnia. Per esempio i nomi in svedese dei mobili IKEA sono stati scelti da Kamprad perché aveva difficoltà nel ricordare i numeri.

Kamprad ha vissuto a Epalinges fin dal 1976. Come ha dichiarato in un'intervista per la televisione svizzera di lingua francese TSR, Kamprad guida una macchina vecchia di 15 anni, vola in classe economica e incoraggia i dipendenti IKEA a scrivere sempre su tutti e due i lati di un foglio (l'IKEA è infatti nota per le sue campagna eco-sostenibili).

Kamprad è attualmente al 5° posto nella classifica Forbes degli uomini più ricchi del mondo. Ecco di seguito la scheda pubblicata da Forbes l'11 marzo 2009:

Reddito netto : 22 miliardi di dollari
Fortuna : self made
Fonte :Ikea
Età : 83 anni
Paese di cittadinanza : Svezia
Residenza : Losanna
Settore : Vendita al dettaglio
Istruzione : NA
Stato civile : sposato, 4 figli


Inizia da adolescente vendendo in bicicletta partite di fiammiferi, pesce, penne, biglietti di Natale e altri oggetti. Inizia a vendere mobili nel 1947.

Il primo Ikea è stato aperto 50 anni fa; il nome della sua catena di negozi è una combinazione delle iniziali del suo nome e cognome, la sua fattoria di famiglia e il villaggio più vicino.

E' in pensione dal 1986; da allora fa comunque parte della società in qualità di "consigliere anziano", pur rimanendo tuttora un lavoratore instancabile.

Rivenditore di sconto ora vende 9.500 articoli in 36 paesi; i cataloghi vengono stampati in 27 lingue. I ricavi sono in crescita del 7% a 27,4 miliardi dollari nell'anno fiscale 2008.

E' stato inaugurato a febbraio il decimo negozio in Cina e, entro fine anno, è prevista la prima apertura in Repubblica Dominicana.

Tutti i figli lavorano nell'azienda di famiglia. L'Imprenditore vola in classe economica, frequenta ristoranti a buon mercato e fornisce la sua casa in gran parte con prodotti Ikea.


E pensate...negli anni '40 vendeva fiammiferi!!!

Nessun commento:

Posta un commento