martedì 29 dicembre 2009

The Million Dollar Homepage



Molti di voi già conosceranno già la storia di successo di Alex Tew, un giovane più che intraprendente originario di Cricklade, nel Wiltshire (Inghilterra) che, con la creazione del sito Million Dollar Homepage, ha guadagnato la ragguardevole cifra di un milione di dollari. Sono felice di raccontarla a chi, invece, ancora non la conoscesse.




E' il 26 agosto 2005 quando l'allora 21enne Alex Tew mette online il proprio sito con lo scopo di pagarsi gli studi universitari. La pagina principale del sito è strutturata come una griglia composta da quadrati di 10x10 pixel, per un totale di un milione di pixel, che erano tutti inizialmente vuoti e messi in vendita a un dollaro ciascuno con l'acquisto minimo di 100 pixel per un totale di 100 dollari.

Sicuramente il giovane studente non si aspettava di riscuotere tanto successo considerato che decise di sponsorizzare il proprio sito esclusivamente tramite il passaparola. Un risultato finale il suo oltre ogni più rosea aspettativa, se considerate che l'ultimo blocco di pixel è stato venduto l'11 gennaio 2006, meno di 5 mesi dopo il lancio del sito, a seguito di un'asta su Ebay vinta da un sito che vende prodotti dietetici grazie ad un'offerta di 38,100 dollari, portando ad Alex Tew il guadagno totale lordo di $1,037,100!!

Da notare che, nel dicembre del 2006, Tew ha lanciato un altro sito simile, Pixelotto, ma con due peculiarità che lo hanno distino dal primo:

- i pixel, in questo caso, venivano venduti a due dollari ciascuno

- metà del guadagno ricavato sarebbe stato vinto da un utente scelto a caso tra coloro che si sarebbero registrati gratuitamente al sito ed avrebbero cliccato uno dei banner presenti. Inoltre il vincitore avrebbe avuto la possibilità di scegliere un'associazione benefica, a sua scelta, cui donare $100,000, o comunque il 10% dei guadagni totali (l'estrazione del vincitore si sarebbe tenuta comunque entro un anno dalla creazione del sito, anche se i pixel non fossero ancora stati venduti tutti).

Mr. K. Moguche, originario del Kenya, si portò a casa la somma di $ 153,000.

Ma tornando al nostro milionario, non sembra che Alex si sia lasciato prendere troppo la mano. Felice del successo, il giovane disse che l'unico sfizio che si era tolto era stato quello di acquistare una nuova auto, ma che il grosso del ricavato lo avrebbe tenuto stretto per il futuro.

Per concludere, Alex Tew è la dimostrazione lampante che, anche per un ragazzo qualunque, è ancora possibile guadagnare con Internet. Basta un'idea, geniale o quasi, e la forza di crederci sino in fondo.

Nessun commento:

Posta un commento